Risposte alle domande più frequenti

(per una consultazione completa delle caratteristiche del sistema consulta la guida)

Pagamenti


  • 1. NEW - (Aggiornata al 6/08/2020) La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema pagoPA. Come posso pagare?

    Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell’home banking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema pagoPA presenti nell’elenco. È possibile pagare online attraverso il portale MyPay utilizzando carte di credito/debito dei seguenti circuiti: Mastercard, Maestro, VISA, VISA Electron, AMERICAN EXPRESS.
    Inoltre, è possibile pagare utilizzando paypal, satispay, iconto, Bancomat pay.
    Qui è possibile reperire l’elenco dei prestatori di servizio di pagamento abilitati: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare


  • 2. NEW (Aggiornata al 6/08/2020) Ho una carta di credito emessa da una banca che non è presente nell’elenco, posso utilizzarla per il pagare online?

    Sì, previa verifica che la carta appartenga ad uno dei seguenti circuiti: Mastercard, Maestro, VISA, VISA Electron, AMERICAN EXPRESS. Per effettuare il pagamento, una volta arrivati nella schermata “Come vuoi pagare?”, scegliere “Carta di credito/debito” e quindi inserire i dati della carta richiesti.


  • 3. NEW - (Aggiornata al 6/08/2020) Il pagamento non va a buon fine come procedere ?

    Dipende dal motivo. Se il sistema riporta indicazioni specifiche è opportuno seguirle. Altrimenti è opportuno attendere e riprovare dopo un certo tempo. Se il problema persiste contattare l’Ente utilizzando la casella di posta ordinaria istituita per l’assistenza : info.apepuglia@regione.puglia.it


  • 4. NEW - (Aggiornata al 6/08/2020) Posso pagare con versamento su conto corrente postale presso sportello postale oppure online ?

    No, i conti postali sono stati chiusi


  • 5. NEW - (Aggiornata al 6/08/2020) Ho ricevuto una mail che dice: “è stato eseguito con successo il pagamento da te richiesto tramite pagoPA di euro 10.0 effettuato a favore di Regione Puglia con causale
    /RFS/RFXXXXXXXXXXXXXXXXXX/10.00/TXT/Attestato cod: XXXXXXXXXXXXXXXX
    codice certificatore: XXXXX (IUV: RFXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX).
    (La ricevuta liberatoria è resa disponibile dal beneficiario del pagamento).
    Vuol dire che l’addebito è avvenuto?


    No, l’addebito potrebbe non essere ancora avvenuto. L’email comunica che il pagamento è stato accettato dall’operatore (PSP) scelto. Successivamente, al termine della procedura si riceverà un’altra emailnella quale verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.


  • 6. NEW - (Aggiornata al 6/08/2020) Non ricevo la ricevuta di avvenuto pagamento come si procede per stampare la copia ?

    In caso di mancata ricezione di ricevuta di avvenuto pagamento è possibile richiedere una copia inviando una richiesta alla casella di posta info.apepuglia@regione.puglia.it , riportando nel testo il codice fiscale e il codice certificatore .

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